Attuazione misure PNRR

Ultima modifica 29 marzo 2024

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) è il documento strategico che definisce il programma di investimenti e di riforme che il governo italiano ha predisposto per fronteggiare la crisi prodotta dalla pandemia Covid19 e rimettere il Paese su un piano di crescita sostenibile e inclusiva, utilizzando le risorse messe a disposizione dall’iniziativa europea Next Generation Eu (NGEU).

Il NGEU intende promuovere una robusta ripresa dell’economia all’insegna della transizione ecologica, della digitalizzazione, della competitività, della formazione e dell’inclusione sociale, territoriale e di genere.

Le amministrazioni territoriali (Regioni, Province, Comuni e ASL) saranno chiamate a gestire una quota importante del complesso delle risorse (222,1 mld di euro) messe a disposizione dal PNRR.

Tutti gli interventi previsti saranno realizzati entro il 2026.

Il PNRR si suddivide in 6 missioni:

• Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
  • Missione 2 - Rivoluzione verde e transizione ecologica
  • Missione 3 - Infrastrutture per una mobilità sostenibile: Un profondo cambiamento nell’offerta di trasporto per creare entro 5 anni strade, ferrovie, porti e aeroporti più moderni e sostenibili in tutto il Paese. Nell’ambito di questa Missione, il Comune di Fiorenzuola d’Arda non ha presentato progetti.
  • Missione 4 - Istruzione e ricerca
  • Missione 5 - Inclusione e coesione
  • Missione 6 - Salute: Un efficace miglioramento del Sistema Sanitario Nazionale per rendere le strutture più moderne, digitali e inclusive, garanti-re equità di accesso alle cure, rafforzare la prevenzione e i servizi sul territorio promuovendo la ricerca. Nell’ambito di questa Missione, il Comune di Fiorenzuola d’Arda non ha presentato progetti.

Per approfondire:

I progetti presentati dal Comune di Cerreto Guidi

Digitalizzaizone, innovazione, competitività, cultura e tursimo (M1)

Abilitazione al cloud

M1C1 Investimento 1.2

Esperienza del cittadino nei servizi pubblici

M1C1 Investimento 1.4

Piattaforma Digitale Nazionale Dati