PASSO CARRABILE

Ultima modifica 3 giugno 2023

Argomenti :
Imposte
Parcheggi
Un passo carrabile, o passo carraio, è un accesso da una strada pubblica a un'area privata (cortili, autorimesse o parcheggi) adatta per far stazionare o circolare veicoli.
 
DISCIPLINA: Per maggiori informazioni riguardo la disciplina del Passo carrabile o per inoltrare la propria richiesta online è possibile consultare la pagina presente all'interno della sezione "SPORTELLO TELEMATICO POLIFUNZIONALE" --> "APRIRE,VOLTURARE O REVOCARE UN PASSO CARRABILE"
 
 
PAGAMENTO:  L'occupazione di suolo pubblico è soggetta al pagamento del CANONE UNICO PATRIMONIALE da effettuare contestualmente al rilascio della concessione o dell'autorizzazione.
Dal 1° gennaio 2021, infatti, con Legge 27/12/2019, n. 160 è stato istituito il canone di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (nuovo "CANONE UNICO PATRIMONIALE"), che riunisce in una sola forma di prelievo le entrate relative all’occupazione di aree pubbliche e la diffusione di messaggi pubblicitari.
Il "CANONE UNICO PATRIMONIALE" ed il canone unico mercatale sostituiscono pertanto i seguenti tributi:
 
  • canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP)
  • tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP): sostituito dalla COSAP con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 84 del 29/12/2017
  • diritti sulle pubbliche affissioni (DPA)
  • imposta comunale sulla pubblicità (ICP)

 

UFFICIO COMPETENTE: per il rilascio ed il pagamento dei costi relativi al rilascio del Passo Carrabile è competente l' Ufficio Tributi, Via Vittorio Veneto, 8 - 50050 Cerreto Guidi (FI). Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 0571 906223 oppure inviare una mail all'indirizzo tributi@comune.cerreto-guidi.fi.it

 

CANONE UNICO:

 

DOCUMENTAZIONE ANTECEDENTE ALL'ANNO 2022:

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot