Salta al contenuto principale

Carta di Identità Elettronica: a partire dal 3 agosto 2026 sarà obbligatoria per viaggiare all'estero

Sostituzione carta d'identità cartacea con carta d'identità elettronica

Data :

3 luglio 2025

Carta di Identità Elettronica: a partire dal 3 agosto 2026 sarà obbligatoria per viaggiare all'estero
Municipium

Descrizione

Si avvisano tutti i cittadini attualmente in possesso di carta di identità cartacea che, a partire dal 3 agosto 2026, suddetto documento non sarà più valido per l’espatrio (a prescindere dalla data di scadenza ivi riportata), pertanto, gli utenti dovranno rivolgersi presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Cerreto Guidi per il rilascio della CIE (Carta di Identità Elettronica).

Tale modifica si è resa necessaria per garantire da un lato, maggiore sicurezza (il documento di identità cartaceo può essere facilmente contraffatto) e dall’altro facilità di controllo in aree ad alta affluenza come gli aeroporti.

Al momento della richiesta, gli utenti si dovranno presentare muniti di:

  • Foto tessera recente e di buona qualità, con faccia completamente visibile e, nel caso di occhiali, serve che abbiano montatura leggera;
  • Vecchia Carta d'Identità (nel caso di smarrimento o furto dovrà essere presentata copia della denuncia fatta presso Carabinieri o Polizia);
  • Tessera Sanitaria;
  • Per i minori di anni 18 sarà necessaria la presenza, oltre al minore stesso, di entrambi i genitori o almeno uno (il genitore non presente dovrà compilare l’apposita delega alla validità all'espatrio scaricabile dal seguente link: delega minore all’espatrio ed allegare il proprio documento d'identità);
  • I minori che abbiano già compiuto 12 anni dovranno inoltre firmare il modulo di richiesta;
  • Il costo della CIE è pari ad € 22,20.

Si ricorda che la consegna della CIE non è immediata, ma viene recapitata a casa del richiedente o depositata presso l’ufficio comunale in 8/10 giorni dalla data di richiesta.

Di conseguenza, si raccomanda, specie in caso di viaggio all'estero o per poter prendere un volo aereo, di contattare l'Ufficio Anagrafe nei tempi necessari a riceverla al seguente numero 0571 906207/245 od inviando una mail al seguente indirizzo: anagrafe@comune.cerreto-guidi.fi.it

Ultimo aggiornamento: 3 luglio 2025, 10:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot