Circolare Prefettura - servizi online del portale ANPR

Disposizioni circolare prefettura

22 gennaio 2024

Circolare Prefettura - servizi online del portale ANPR

In arrivo un nuovo servizio di notifica degli aggiornamenti, tramite App IO, sullo stato delle richieste relative alla residenza ed ai dati anagrafici, effettuate tramite il portale ANPR.

A partire dal 29 gennaio 2024, tutti i cittadini registrati sull’App IO potranno ricevere informazioni dettagliate riguardanti lo stato dei procedimenti relativi alle richieste di rettifica dati anagrafici e dichiarazioni di residenza.
Pertanto, i cittadini potranno inoltrare le loro richieste relative a variazioni anagrafiche e/o rettifica dati personali tramite il portale ANPR e potranno vedere lo stato di avanzamento delle stesse anche tramite l’app IO, qualora iscritti.
Questo impegno si inquadra nelle disposizioni del Decreto Ministeriale del 3 novembre 2021, che stabilisce le modalità di erogazione da parte di ANPR dei servizi telematici per il rilascio di certificazioni anagrafiche online e la presentazione online delle dichiarazioni anagrafiche.
L’accordo con PagoPA S.p.A. mira così a migliorare l’accesso dei cittadini alle informazioni sullo stato delle loro richieste, rendendo il processo più trasparente ed efficiente. L’utilizzo dell’App IO come punto d’accesso telematico, in conclusione, rappresenta un passo significativo verso la modernizzazione e la semplificazione dei servizi amministrativi.

circolare della prefettura portale ANPR