Biblioteca comunale

Argomenti :
Tempo libero
Tipi di luogo :
Biblioteca
Indirizzo Via Vittorio Veneto, 11, 50050 Cerreto Guidi FI, Italia
Punti di contatto
Cap 50050
Servizi presenti nel luogo

Consultazione e prestito libri. 

È possibile altresì leggere giornali e riviste.

Modalità di accesso

La sede è dotata di parcheggi (adiacenti alla struttura) e di una rampa per disabili.

Orari

  • lunedì 9:00 - 13:00 e 15:00 - 19:00
  • martedì 9:00 - 13:00 e 15:00 - 19:00
  • mercoledì 9:00 - 13:00
  • giovedì 9:00 - 13:00 e 15:00 - 19:00
  • venerdì 9:00 - 13:00 
  • sabato 9:00 - 13:00.

Costi

Gratuito.

 

La biblioteca comunale Emma Perodi dal 1996 fa parte della Rete di Cooperazione REANET, Biblioteche lungo l’Elsa e l’Arno insieme alle biblioteche comunali di Capraia e Limite, Castelfiorentino, Castelfranco di sotto, Certaldo, Empoli, Fucecchio, Gambassi Terme, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Santa Croce sull'Arno e Vinci.

La creazione di una rete di cooperazione ha permesso di realizzare al meglio la valorizzazione del patrimonio documentario delle singole biblioteche aderenti grazie a strumenti operativi come il catalogo collettivo e il prestito interbibliotecario.

Il catalogo collettivo è consultabile all’indirizzo http://reanet.comune.empoli.fi.it dove confluiscono dalle singole biblioteche i dati bibliografici in modalità cumulata. L’utente della biblioteca può in questo modo individuare la collocazione del documento che desidera e richiedere il prestito alla propria biblioteca oppure, tramite essa, farlo arrivare da una delle biblioteche aderenti alla rete.

Molto importante per la documentazione e la ricerca sul territorio è la sezione locale della biblioteca. Questa raccoglie vari tipi di pubblicazioni su Cerreto Guidi e il suo territorio e su persone e personaggi a vario titolo legati alla città. Particolare spazio viene dato alla documentazione del nostro ricco patrimonio artistico ed alle collezioni di opere e manufatti che arricchiscono la Villa medicea.

La biblioteca conserva poi altri tre fondi: il “Fondo Perodi” che raccoglie libri e articoli sulla scrittrice cerretese, un piccolo fondo su Santi Saccenti e il “Fondo Adriano Prosperi”  che propone una bibliografia delle opere dello storico, molte delle sue monografie e soprattutto una cospicua raccolta di estratti ed articoli.

La biblioteca Emma Perodi è impegnata anche nella realizzazione di eventi di promozione per bambini e ragazzi mediante incontri di lettura ad alta voce ed animazioni teatrali e in attività educative rivolte agli adulti, mentre in occasione di progetti od iniziative particolari si allestiscono vetrine di novità librarie.

  • Dotazione patrimoniale: circa 15.000 tra documenti, libri, materiale multimediale e riviste
  • Disponibili per il prestito: circa 14.500 documenti
  • Sezioni: prestito, consultazione, ragazzi, bambini, sezione locale, fondi speciali  Perodi , Prosperi e Saccenti, sezione multimediale, riviste
  • Servizi: prestito, prestito interbibliotecario, catalogo on line, lettura  in sede, consultazione, assistenza nelle ricerche bibliografiche, fotocopie, attività di promozione della lettura, postazioni PC, internet.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot