Descrizione
La biblioteca comunale Emma Perodi dal 1996 fa parte della Rete di Cooperazione REANET, Biblioteche lungo l’Elsa e l’Arno insieme alle biblioteche comunali di Capraia e Limite, Castelfiorentino, Castelfranco di sotto, Certaldo, Empoli, Fucecchio, Gambassi Terme, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Santa Croce sull'Arno e Vinci.
La creazione di una rete di cooperazione ha permesso di realizzare al meglio la valorizzazione del patrimonio documentario delle singole biblioteche aderenti grazie a strumenti operativi come il catalogo collettivo e il prestito interbibliotecario.
Il catalogo collettivo è consultabile all’indirizzo http://reanet.comune.empoli.fi.it dove confluiscono dalle singole biblioteche i dati bibliografici in modalità cumulata. L’utente della biblioteca può in questo modo individuare la collocazione del documento che desidera e richiedere il prestito alla propria biblioteca oppure, tramite essa, farlo arrivare da una delle biblioteche aderenti alla rete.
Molto importante per la documentazione e la ricerca sul territorio è la sezione locale della biblioteca. Questa raccoglie vari tipi di pubblicazioni su Cerreto Guidi e il suo territorio e su persone e personaggi a vario titolo legati alla città. Particolare spazio viene dato alla documentazione del nostro ricco patrimonio artistico ed alle collezioni di opere e manufatti che arricchiscono la Villa medicea.
La biblioteca conserva poi altri tre fondi: il “Fondo Perodi” che raccoglie libri e articoli sulla scrittrice cerretese, un piccolo fondo su Santi Saccenti e il “Fondo Adriano Prosperi” che propone una bibliografia delle opere dello storico, molte delle sue monografie e soprattutto una cospicua raccolta di estratti ed articoli.
La biblioteca Emma Perodi è impegnata anche nella realizzazione di eventi di promozione per bambini e ragazzi mediante incontri di lettura ad alta voce ed animazioni teatrali e in attività educative rivolte agli adulti, mentre in occasione di progetti od iniziative particolari si allestiscono vetrine di novità librarie.
- Dotazione patrimoniale: circa 15.000 tra documenti, libri, materiale multimediale e riviste
- Disponibili per il prestito: circa 14.500 documenti
- Sezioni: prestito, consultazione, ragazzi, bambini, sezione locale, fondi speciali Perodi , Prosperi e Saccenti, sezione multimediale, riviste
- Servizi: prestito, prestito interbibliotecario, catalogo on line, lettura in sede, consultazione, assistenza nelle ricerche bibliografiche, fotocopie, attività di promozione della lettura, postazioni PC, internet.
Servizi presenti nel luogo
Consultazione e prestito libri.
È possibile altresì leggere giornali e riviste.
Modalità d'accesso
La sede è dotata di parcheggi (adiacenti alla struttura) e di una rampa per disabili.
Orari
- lunedì 9:00 - 13:00 e 15:00 - 19:00
- martedì 9:00 - 13:00 e 15:00 - 19:00
- mercoledì 9:00 - 13:00
- giovedì 9:00 - 13:00 e 15:00 - 19:00
- venerdì 9:00 - 13:00
- sabato 9:00 - 13:00.
Costi
Gratuito.