Salta al contenuto principale

Referendum 22 e 23 Marzo 2026

Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2026, 11:18

Argomenti :
Elezioni

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.10 del 14-01-2026 il decreto presidenziale che conferma le date del 22 e 23 marzo 2026 per il referendum popolare confermativo previsto dall’articolo 138 della Costituzione sulla legge costituzionale recante “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”

Le operazioni di votazione inizieranno Domenica 22 marzo alle ore 7:00 e termineranno alle ore 23:00, e riprenderanno Lunedì 23 marzo alle ore 7:00 e termineranno alle ore 15:00.

Si tratta di referendum confermativo e consiste in una consultazione popolare che serve a convalidare o respingere una legge già approvata dal Parlamento, in particolare quelle di revisione costituzionale. A differenza di altri referendum, non richiede un quorum (maggioranza di votanti) per essere valido; è sufficiente la maggioranza dei voti validi espressi, rendendolo uno strumento per confermare o meno leggi di particolare importanza costituzionale.

Questo il quesito a cui saranno chiamati a rispondere gli elettori: 

"Approvate il testo della legge costituzionale concernente 'Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare' approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025?".


Convocazione Comizi


Divieto di propaganda istituzionale


Domanda di opzione di voto in Italia per cittadini residenti all'estero

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot