Microqualificazione del Centro Commerciale naturale Buontalenti

Ultima modifica 20 novembre 2021

20200120_CARTELLO_CCN

Progetto realizzato grazie al Bando CCN 2018 Comuni, di cui al Decreto Dirigenziale n. 13208 del 03 agosto 2018, promosso da Regione TOSCANA

Nell’ambito degli obbiettivi perseguiti dall’Amministrazione Comunale e contenuti nel Documento Unico di Programmazione, fin dal 2014, si inserisce il progetto di MICROQUALIFICAZIONE DEL CENTRO COMMERCIALE NATURALE “BUONTALENTI” di CERRETO GUIDI.

L’antico Borgo di CERRETO GUIDI fu scelto, nel corso del XVI secolo, da COSIMO I DEI MEDICI per l'edificazione della sua splendida Villa, realizzata tra il 1564 ed il 1566, che è l’elemento che contraddistingue CERRETO GUIDI ed è Patrimonio mondiale dell’Umanità, UNESCO, quale parte del ciclo denominato “Ville e giardini medicei in Toscana”.

Ai piedi delle scalinate del Buontalenti si snoda il borgo, dove è localizzato il Centro Commerciale Naturale “BUONTALENTI”, costituitosi con Delibera della Giunta Comunale n. 51 del 27 aprile 2011.

Il progetto finalizzato a dare impulso ad un effettivo miglioramento del Centro Storico con particolare riferimento alle strade di accesso e a quelle dell’Anello del Borgo, costituite da via Roma, via Santi Saccenti, via Guidi, via della Libertà, via del Mortaio e dalle piazze Umberto I e Vittorio Emanuele II, è scaturito dalla necessità di provvedere alla sostituzione di particolari dell’arredo urbano obsoleti, che male si inserivano nel contesto storico del centro alterando, significativamente, le sue peculiarità storico architettoniche.

La finalità perseguita è stata quella di migliorare la sistemazione di alcuni spazi per aumentare sia la fruibilità per cittadini e turisti, sia l’attrattività per le attività commerciali già ubicate nel C.C.N. o che avrebbero potuto, nel tempo, andare ad insediarsi.

Gli interventi sono stati realizzati grazie al Bando “C.C.N. 2018 Comuni”, di cui al Decreto Dirigenziale n. 13208 del 03 agosto 2018, promosso da Regione TOSCANA e finanziato con il contributo della stessa Regione TOSCANA, il cui obiettivo principale è stato quello di rafforzare la competitività del sistema distributivo regionale, sostenere l'innovazione, migliorare le condizioni di vita e dell’accoglienza turistica nei piccoli centri urbani.

È stato così possibile realizzare il rinnovo di parte dell’arredo urbano del centro, l’installazione di contenitori per la raccolta dei rifiuti (anche conciliando le esigenze di garantire la raccolta differenziata), l’installazione di fioriere, la sostituzione/integrazione della segnaletica turistica e la sistemazione degli spazi verdi di piazza Vittorio Emanuele II, posta proprio di fronte alle scalinate del Buontalenti ed ai piedi della Villa Medicea.

In sintesi è stato provveduto:

• al rifacimento della cartellonistica turistica e stradale, oramai obsoleta, con sostituzione degli elementi di supporto; sostituzione integrale di un tabellone informativo,
  • posto all’ingresso del centro storico, all’inizio di via Roma;
  • posizionamento di fioriere costituite da vasi di terracotta (conche), di grandi dimensioni, nelle zone del contesto urbano che sono dominate dalla presenza di muratura di mattoni a faccia vista (Piazza Vittorio Emanuele II e Piazza Umberto I);
  • fornitura e messa in opera di manufatti per l’arredo urbano in particolare panchine (in piazza Vittorio Emanuele II), e cestini (in tutto l’anello del centro storico) per la raccolta dei rifiuti anche in modalità differenziata, completi di posacenere;
  • sistemazione degli spazi verdi di piazza Vittorio Emanuele II;

Il progetto è stato concluso entro la fine dell’anno 2020, rispettando anche le limitazioni imposte dallo stato di emergenza legato all’epidemia sanitaria da SARS-Cov-2, e possono dirsi raggiunti gli obbiettivi prefissi.