La Giunta Comunale

Ultima modifica 11 maggio 2022

LA GIUNTA COMUNALE

Secondo l'articolo 36 del D.lgs. 267/00 la Giunta Comunale è uno degli organi di governo del Comune ed è composta dal Sindaco, che ne è anche presidente, e da un numero di assessori stabilito dallo statuto comunale che non deve essere superiore a un terzo del numero dei consiglieri comunali e comunque non superiore a dodici. Tale organo, al pari del Consiglio, dura in carica cinque anni.                                                            

Gli assessori sono scelti dal sindaco fra i cittadini in possesso dei requisiti di candidabilità, eleggibilità e compatibilità alla carica di consigliere.

Le modalità di elezione differiscono secondo la grandezza del Comune:

  • nei comuni con popolazione pari o superiore a 15.000 abitanti gli assessori sono nominati anche al di fuori dei componenti del consiglio, tuttavia, poiché in questi comuni la carica di assessore è incompatibile con quella di consigliere, chi è stato nominato assessore cessa dalla carica di consigliere all'atto dell'accettazione della nomina;
  • nei comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti gli assessori sono nominati all'interno del consiglio comunale, salvo che lo statuto preveda la possibilità di nominarli anche al di fuori; in questo caso non esiste alcuna incompatibilità tra la carica di assessore e quella di consigliere;

La Giunta, nell’esercizio delle sue funzioni:

  • compie tutti gli atti rientranti nelle funzioni degli organi di governo, che non siano riservati dalla legge al consiglio e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo statuto, del sindaco o degli organi di decentramento;
  • collabora con il sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del consiglio;
  • riferisce annualmente al consiglio sulla propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso;
  • adotta i regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal consiglio.
I componenti della Giunta del Comune di Cerreto Guidi sono:
 
  • Simona Rossetti - Sindaco

Deleghe: cultura, bilancio, personale, urbanizzazione, affari generali, comunicazione, lavori pubblici, turismo;

 

  • Paolo Feri - Vicesindaco
Deleghe: società partecipate, rapporti con il Consorzio Medio-Basso Valdarno, agricoltura, polizia municipale, tutela animali;
 
 
 
Orari di ricevimento su appuntamento:
 
  • martedì ore 16:00 - 18:00
  • giovedì ore 10:00 - 12:00
  • sabato ore 10:00 - 12:00

 

  • Maria Angela Castagnoli
Deleghe: politiche sociali, Società della Salute, politiche abitative, accoglienza e integrazione, servizi per l'infanzia;
 
Orari di ricevimento su appuntamento:
 
  • Mercoledì ore 16:00 - 18:00
  • Sabato ore 10:00 - 12:00

 

  • Moreno Costagli
Deleghe: protezione civile, sport, commercio e attività produttive, rapporti Città Metropolitana, educazione, istruzione, formazione;
 
Orari di ricevimento su appuntamento:
 
  • Sabato ore 9:00 - 12:00 (lavora su turni, altri giorni da concordare mensilmente)

 

  • Alessio Tanganelli
Deleghe: mobilità e sicurezza, ambiente, tutela e sviluppo integrato del territorio, sistemi informatici e sicurezza, manutenzione strade ed edifici pubblici, decoro urbano;
 
Orari di ricevimento su appuntamento:
 
  • Mercoledi ore 9:00 - 12:30
  • Sabato ore 9:00 - 12:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot