La Compagnia dei Balestrieri di Cerreto Guidi al Palio del Baluardo, a Firenze. Per l’Amministrazione comunale presenti gli assessori Mariangela Castagnoli e Moreno Costagli

Ultima modifica 13 ottobre 2022

Si è fatta onore la Compagnia dei Balestrieri di Cerreto Guidi della Pro Loco, nel tradizionale Palio del Baluardo che giunto alla 18°edizione, si è svolto nei giorni scorsi a Firenze.
I balestrieri cerretesi sono giunti al terzo posto nella classifica finale vinta dai padroni di casa, ma si sono imposti nella specialità del corniolo.

Il Palio del Baluardo è una gara di tiro con la balestra tradizionale a braccio, divisa in individuale e a squadre. La gara che si è tenuta presso la sede dei Balestrieri Fiorentini, situata nell'edificio storico del Bastione della Fonte di Ginevra, vede partecipare balestrieri di vari gruppi provenienti da varie parti d’Italia (quest’anno oltre a Cerreto Guidi, Cagli e Mondavio).
Le finali e le premiazioni sono state precedute dall'entrata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina. All’iniziativa ha preso parte Luciano Artusi, studioso e divulgatore della storia fiorentina e toscana che, tra l’altro, fu tra gli artefici nel lontano 1969 della nascita del Palio del Cerro.

Al Palio del Baluardo sono intervenuti per l’Amministrazione comunale di Cerreto Guidi, gli assessori Mariangela Castagnoli e Moreno Costagli che hanno sottolineato come cultura, tradizione e rievocazione storica siano i tratti distintivi di questa manifestazione a cui Cerreto Guidi si sente vicina organizzando da oltre 50 anni il Palio del Cerro.
CS_ La Compagnia dei Balestrieri di Cerreto al Palio del Baluardo 12.10.22
13-10-2022