Come Prepararsi al Parto

Ultima modifica 7 gennaio 2022

VISITE ED ESAMI PREVENTIVI
Quando si decide di avere un bambino, è consigliabile verificare con il proprio medico la necessità  di sottoporsi ad una serie di esami per prevenire problemi che sarebbe difficile risolvere dopo il concepimento.
Le analisi e le altre prestazioni specialistiche prescritte dallo specialista alla coppia per accertare eventuali difetti genetici, sono escluse dal pagamento del ticket se la storia clinica e familiare della coppia evidenzia condizioni di rischio per il bambino.
 
 
 
VISITE ED ESAMI IN GRAVIDANZA:
Non appena il test di gravidanza fornisce esito positivo, si mette in moto la macchina degli esami e dei controlli per la mamma e per il nascituro. Gli esami ed i controlli indicati nel libretto di gravidanza sono gratuiti, come i controlli necessari in caso di gravidanza patologica e di presenza di fattori a rischio.
Occorre rivolgersi al reparto Ostetricia dell' ASL 11 - Distretto Sanitario per avere tutte le informazioni necessarie e per ritirare il libretto di gravidanza dove sono indicati gli esami ed i controlli sanitari da eseguire.
 
 
 
 
INCONTRI INFORMATIVI PER I FUTURI GENITORI
Le donne che ritirano il libretto di gravidanza, possono partecipare ad un incontro informativo sulla fisiologia della gravidanza, l'igiene, lo screening delle malattie genetiche, la gravidanza e attività lavorativa ed i servizi erogati dall'Azienda Sanitaria Locale.
 
 
 
CORSI DI PREPARAZIONE AL PARTO:
L'Azienda Sanitaria Locale organizza corsi gratuiti di preparazione alla nascita per dare alle future mamme e alle coppie in attesa le informazioni necessarie su quanto accade in gravidanza, durante il parto e nel primo periodo dopo la nascita del bambino. A questo scopo, sono previsti interventi di diverse figure professionali: ginecologo, psicologo, ostetrica, pediatra, puericultrice, per chiarire gli innumerevoli dubbi e timori che accompagnano chi affronta, specialmente per la prima volta, questa esperienza. L'ultimo incontro è dedicato alla coppia, con visita alla sala parto.
Per informazioni, rivolgersi al reparto Ostetrica dell' ASL 11 - Distretto Sanitario

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot