Biblioteca Comunale

Ultima modifica 1 agosto 2022

La Biblioteca Comunale si trova in Via Vittorio Veneto n. 11.
 
La biblioteca comunale Emma Perodi dal 1996 fa parte della Rete di Cooperazione REANET, Biblioteche lungo l’Elsa e l’Arno insieme alle biblioteche comunali di Capraia e Limite, Castelfiorentino, Castelfranco di sotto, Certaldo, Empoli, Fucecchio, Gambassi Terme, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Santa Croce sull'Arno e Vinci.

La creazione di una rete di cooperazione ha permesso di realizzare al meglio la valorizzazione del patrimonio documentario delle singole biblioteche aderenti grazie a strumenti operativi come il catalogo collettivo e il prestito interbibliotecario.

Il catalogo collettivo è consultabile all’indirizzo http://reanet.comune.empoli.fi.it dove confluiscono dalle singole biblioteche i dati bibliografici in modalità cumulata. L’utente della biblioteca può in questo modo individuare la collocazione del documento che desidera e richiedere il prestito alla propria biblioteca oppure, tramite essa, farlo arrivare da una delle biblioteche aderenti alla rete.

Molto importante per la documentazione e la ricerca sul territorio è la sezione locale della biblioteca. Questa raccoglie vari tipi di pubblicazioni su Cerreto Guidi e il suo territorio e su persone e personaggi a vario titolo legati alla città. Particolare spazio viene dato alla documentazione del nostro ricco patrimonio artistico ed alle collezioni di opere e manufatti che arricchiscono la Villa medicea.

La biblioteca conserva poi altri tre fondi: il “Fondo Perodi” che raccoglie libri e articoli sulla scrittrice cerretese, un piccolo fondo su Santi Saccenti e il “Fondo Adriano Prosperi”  che propone una bibliografia delle opere dello storico, molte delle sue monografie e soprattutto una cospicua raccolta di estratti ed articoli.

La biblioteca Emma Perodi è impegnata anche nella realizzazione di eventi di promozione per bambini e ragazzi mediante incontri di lettura ad alta voce ed animazioni teatrali e in attività educative rivolte agli adulti, mentre in occasione di progetti od iniziative particolari si allestiscono vetrine di novità librarie.

Dotazione patrimoniale: circa 15.000 tra documenti, libri, materiale multimediale e riviste
Disponibili per il prestito: circa 14.500 documenti
Sezioni: prestito, consultazione, ragazzi, bambini, sezione locale, fondi speciali  Perodi , Prosperi e Saccenti, sezione multimediale, riviste
Servizi: prestito, prestito interbibliotecario, catalogo on line, lettura  in sede, consultazione, assistenza nelle ricerche bibliografiche, fotocopie, attività di promozione della lettura, postazioni PC, internet
 
 
 
ATTENZIONE: Nel mese di Agosto, l’orario della Biblioteca “Emma Perodi” di Cerreto Guidi subirà alcune variazioni. Nello specifico la struttura rimarrà chiusa da Lunedì 8 a Sabato 20 agosto 2022 (compresi). Le sale di letture riapriranno al pubblico da Lunedì 22 Agosto
 
 
La Biblioteca Comunale avrà il seguente orario:
 
 

Lunedì

9.00 - 13.00 

15.00 - 19.00

Martedì:

9.00 - 13.00

15.00 - 19.00 

Mercoledì

9.00 - 13.00 

Giovedì:

9.00 - 13.00

15.00 - 19.00

Venerdì:

9.00 - 13.00 

Sabato:

9.00 - 13.00 

 
 
Per domande ed informazioni rivolgiti a:
Biblioteca Comunale, Via Vittorio Veneto 11, 50050 - Cerreto Guidi (FI)
Tel: 0571 906219

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot