CORONAVIRUS - Notizie e Provvedimenti

Ultima modifica 3 giugno 2023

Argomenti :
Covid-19
"CORONAVIRUS - Notizie e Provvedimenti" è una sezione appositamente creata per informare i cittadini sulle novità e le misure di contenimento del contagio da COVID-19: l'utente, selezionando il link presente all'interno dell'articolo di suo interesse, potrà così conoscere le principali informazioni su detto argomento.
 

 
SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA NELLA REGIONE TOSCANA: sulla base dei decreti e delle ordinanze emesse dal Governo e dal Ministero della Salute, la Regione Toscana si trova attualmente in zona gialla.
Per conoscere la regolamentazione e le principali misure vigenti nella nostra Regione aprire le seguente pagina: "ZONA BIANCA"
 
Fino al 14.03.2022 la Regione Toscana rientrava nella "ZONA GIALLA".
 
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet della Regione Toscana,
 

NOTIZIE E PROVVEDIMENTI DEL COMUNE DI CERRETO GUIDI

Di seguito sono elencati i principali provvedimenti adottati dal Comune di Cerreto Guidi per il contenimento e la gestione dell' emergenza epidemiologica da COVID 19:


NOTIZIE E PROVVEDIMENTI DI INTERESSE GENERALE:

LUNEDI' 2 MAGGIO 2022

Il Ministero della Salute, con l'ordinanza del 28 Aprile 2022, ha approvato una serie di regole che dovranno essere osservate dai cittadini dal 1 Maggio 2022.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la seguente notizia.
 

 

 

GIOVEDI' 31 MARZO 2022

Il 31 marzo 2022 è cessato lo stato di emergenza per il COVID-19 nel territorio Italiano, evento che ha determinato un importante allentamento delle restrizioni imposte ai cittadini.
La pagina dedicata continuerà momentaneamente ad essere consultabile dagli utenti in modo da aggionare questi ultimi su ulteriori novità e cambiamenti.
 
 

GIOVEDI' 17 MARZO 2022

In data 17 Marzo 2022, il Consiglio dei Ministri ha approvato un Decreto Legge contenente disposizioni per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da Covid-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza prevista per il 31 marzo 2022. Il D.L. n. 24/2022 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 24/03/2022.

 

LUNEDI' 28 FEBBRAIO 2022

Da Martedì 1 marzo 2022, in Toscana sarà avviata la somministrazione della quarta dose booster in persone particolarmente fragili, ovvero in soggetti con marcata compromissione della risposta immunitaria (per cause legate alla patologia di base, a trattamenti farmacologici o perché sottoposte a trapianto di organo solido), che hanno già ricevuto da almeno 120 giorni una dose addizionale a completamento del ciclo vaccinale primario (composto da 2 dosi e 1 dose aggiuntiva).

 

MARTEDI' 8 FEBBRAIO 2022

Martedì 8 Febbraio 2022 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale un' Ordinanza del Ministero della Salute che, a partire dall' 11 febbraio e fino al 31 marzo 2022, dispone:

  1. la fine dell'obbligo di indossare le mascherine all'aperto tranne in caso di assembramenti o affollamenti;
  2. la proroga dell'obbligo di indossare le mascherine nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private.

E' possibile prendere visione del sopra citato provvedimento consultando il link di seguito indicato.

 

VENERDI' 4 FEBBRAIO 2022

Venerdì 4 Febbraio 2022 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.L. n. 5/2022 con cui sono state introdotte le nuove misure riguardanti scuola, green pass e quarantena.
E' possibile prendere visione della suddetta consultando il link di seguito indicato e le informative di Anci Toscana allegate.
 

 

MARTEDI' 1 FEBBRAIO 2022

Martedì 1 Febbraio 2022 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la nuova ordinanza del Ministro della Salute con cui viene prorogato fino al 10 febbraio l'obbligo di utilizzare le mascherine nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private ed in tutti i luoghi all'aperto.(anche in zona bianca). Prorogata fino al 10 febbraio anche la sospensione delle attività che si svolgono in sale da ballo, discoteche e locali assimilati.
E' possibile prendere visione del sopra citato provvedimento consultando il link di seguito indicato.
 

 

VENERDI' 21 GENNAIO 2022

Giovedì 21 Gennaio 2022 è stato approvato il nuovo Dpcm sulle attività essenziali per le quali non viene richiesto il green pass per l’accesso, ai sensi del decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1.
La deroga vale per i servizi e le attività che si svolgono, in locali al chiuso, in cinque ambiti:
 
  • alimentare e prima necessità;
  • sanitario;
  • veterinario;
  • di giustizia;
  • di sicurezza personale.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il documento di seguito allegato.
 

 

MARTEDI' 11 GENNAIO 2022

Il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, con l'ordinanza regionale n. 3/2022, ha semplificato le modalità di raccolta dei rifiuti dei cittadini positivi al COVID.
Nello specifico, non verranno più utilizzati i sacchetti rossi: i rifiuti (non differenziati) dovranno essere conferiti nell’indifferenziato usando almeno 2 sacchetti uno dentro l’altro, chiusi bene e abbastanza resistenti, per ridurre il rischio di eventuali rotture. Inoltre, a breve i gestori dei rifiuti organizzeranno un servizio di raccolta (con modalità da definire) per le situazioni particolari in cui i positivi al Covid risultino privi di forme di assistenza familiare, amicale o sociale.
Per maggiori chiarimenti è possibile prendere visione dell'informativa di seguito allegata.
 

 

LUNEDI' 10 GENNAIO 2022

Da Lunedì 10 Gennaio 2022 saranno in vigore le nuove disposizioni nazionali per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19.
Nello specifico è stata effettuata una distinzione riguardo alle attività consentite senza green pass, con green pass "base" e  con green pass "rafforzato” per il periodo sopra menzionato.
Per agevolare il cittadino nella conoscenza della nuova regolamentazione, di seguito si allega la relativa tabella.
 
Per maggiori informazioni in merito alla certificazione verde è possibile consultare le FAQ del Governo al seguente indirizzo https://www.dgc.gov.it/web/faq.html
 
  • Tabella attività consentite dal 10.02.2022: Tabella

 

SABATO 8 GENNAIO 2022

In data 8 Gennaio 2022 il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha firmato due nuove ordinanze in materia di tamponi e regole per il tracciamento e la gestione dei casi positivi.
Di seguito, la sintesi delle principali novità.
 

 

VENERDI' 7 GENNAIO 2022

Il Ministro della Salute Venerdì 7 gennaio 2022 ha firmato una nuova ordinanza che dispone il passaggio della Toscana in zona gialla dal 10 Gennaio 2022, per un periodo di quindici giorni, salva  nuova classificazione.
Le regole per la zona gialla sono praticamente uguali a quelle della zona bianca, tranne per l’obbligo di indossare le mascherine anche all'aperto.
 

 

MERCOLEDI 5 GENNAIO 2022

Il 5 gennaio 2022, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per fronteggiare l’emergenza Covid-19 e contenere la curva di crescita dei contagi.
Il D.L. 7 Gennaio 2022, n. 1 è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il 7.01.2022 ed è entrato in vigore in data 8.01.2022.
 

 

LUNEDI' 3 GENNAIO 2022

In data 30.12.2021 il Governo ha emanato il D.L. 30 dicembre 2021, n. 229 al fine di elencare le principali misure adottate in merito al contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19 ed in materia di sorveglianza sanitaria.
Il provvedimento è entrato in vigore venerdì 31.12.2021. 
 

 

MERCOLEDI' 29 DICEMBRE 2021

La Regione Toscana, con l' ordinanza firmata ieri dal presidente della Giunta regionale, Eugenio Giani, precisa le nuove modalità di diagnosi dei casi positivi e dei contatti stretti, le metodiche di tracciamento ed i criteri di fine isolamento e fine quarantena.

 

VENERDI' 24 DICEMBRE 2021

Con la pubblicazione in gazzetta del decreto legge 24 dicembre 2021 n. 221, è stata ufficialmente approvata la proroga dello stato di emergenza nazionale al 31 Marzo 2022 e le ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID 19. Di seguito, la sintesi delle principali misure adottate dal Governo.

 

MERCOLEDI' 15 DICEMBRE 2021

Si ricorda che dal 15 dicembre 2021 scatta l'obbligo vaccinale anche per il personale amministrativo della sanità, docenti e personale amministrativo della scuola e forze dell'ordine Comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico. Durante il Consiglio dei Ministri del14 dicembre 2021, è stato prorogato lo stato di emergenza al 31 marzo 2022. Il nuovo decreto stabilisce anche l'estensione, sino al 31 marzo 2022, della norma secondo cui il green pass rafforzato debba essere utilizzato anche in zona bianca per lo svolgimento delle attività che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla.

Attualmente, il decreto non è stato ancora pubblicato in gazzetta.

 

MARTEDI' 7 DICEMBRE 2021

Da Giovedì 16 dicembre 2021 in Toscana i bambini dagli 5 anni agli 11 anni potranno ottenere la somministrazione del vaccino anti Covid. Il ciclo vaccinale completo prevede di dosi del vaccino Pfizer a distanza di 21 giorni l’una dall’altra. A partire dal 10 dicembre alle 14.00 sul sito internet https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/#/home sarà già possibile prenotare la prima somministrazione (che avverà, in ogni caso, dal 16 Dicembre in poi).
 

 

LUNEDI' 6 DICEMBRE 2021

Via al SUPER GREEN PASS: dove, come e quando serve il certificato rafforzato

 

MERCOLEDI' 1 DICEMBRE 2021

Apertura Hub vaccinali aziendali


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot