Ufficio stato civile

Ultima modifica 20 maggio 2023

Lo stato civile è un ufficio istituito in ogni Comune con il compito primario di tenere i registri di cittadinanza, di nascita, di matrimonio e di morte.

Municipium

Competenze

L’ufficio si occupa di:

  • denunce di nascita e di morte
  •  pubblicazioni di matrimonio
  • celebrazioni di matrimoni civili e unioni civili
  • separazioni e divorzi davanti all'Ufficiale di stato civile
  • richiedere certificati di stato civile (nascita, matrimonio, morte)
  • pratiche riconoscimento della cittadinanza italiana
  • riconoscimenti e adozioni
  • testamento biologico (DAT).
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Ulteriori Informazioni

Orario

  • Per informazioni telefoniche: dal lunedì al sabato: 8:45 - 12:45
  • Per appuntamenti: dal lunedì al sabato: 9:00 - 12:45 (previo appuntamento).

Posizione

L’ufficio è situato al piano terra del palazzo comunale. Dopo aver superato l’ingresso, girare a sinistra e percorrere interamente il corridoio. Lo stato civile si troverà sulla sinistra.

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