Elezioni Europee 2024: voto dei cittadini europei residenti in Italia

Elezioni europee 20242

19 febbraio 2024

Elezioni Europee 2024: voto dei cittadini europei residenti in Italia

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, fissate per l'8 e 9 giugno 2024, i cittadini, maggiorenni, di uno stato membro dell’Unione europea residenti in Italia, che intendono esercitare il diritto di voto, devono presentare al Sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale, entro il novantesimo giorno antecedente la data fissata per le elezioni, ossia entro lunedì 11 marzo 2024.

Nella domanda, oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita devono essere dichiarati:

• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
• la cittadinanza;
• l'indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
• il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
• l'assenza di un provvedimento giudiziario, penale o civile, a carico, che comporti, secondo la legislazione dello Stato di origine, la perdita del diritto di voto.

Si ricorda che i cittadini dell’Unione, già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee, possono esercitare il diritto di voto senza dover presentare una nuova domanda.

Riferimenti normativi:

• Decreto legislativo 12 aprile 1996, n. 197
• Decreto legge 24 giugno 1994, n. 408
• Legge comunitaria 1999

Per l'iscrizione dovrà essere stampato, compilato e firmato l'apposito modulo, che dovrà essere inviato unitamente a copia del proprio documento di identità,
all’indirizzo PEC: comune.cerreto-guidi@postacert.toscana.it o consegnato a mano all’Ufficio Protocollo

ATTENZIONE: Il modulo può essere completato utilizzando il modello multilingua presente sul sito: https//dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-trattino-optanti
Il file, per essere correttamente visualizzato, deve essere salvato e poi aperto con lettore pdf (es: Adobe Acrobat).