Elezioni Comunali 2024: voto dei cittadini europei residenti in Italia

Elezioni Comunali 2024

26 marzo 2024

Elezioni Comunali 2024: voto dei cittadini europei residenti in Italia

In occasione delle prossime elezioni Comunali, fissate per l'8 e 9 giugno 2024, i cittadini maggiorenni di uno stato membro dell’Unione europea residenti in Italia, che intendono esercitare il diritto di voto, devono presentare al Sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, entro il quinto giorno successivo alla data di affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali, ossia entro il 30 aprile 2024.

Nella domanda, oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita devono essere dichiarati:

• la cittadinanza;
  • l'indirizzo nello Stato di origine;

la residenza o la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente nel Comune. Si ricorda che i cittadini dell’Unione, già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni Comunali, possono esercitare il diritto di voto senza dover presentare una nuova domanda.

Riferimenti normativi:

• legge 6 febbraio 1996, n. 52
  • Decreto legislativo 12 aprile 1996, n. 197

Per l'iscrizione dovrà essere stampato, compilato e firmato l'apposito modulo, che dovrà essere inviato unitamente a copia del proprio documento di identità, all’indirizzo PEC: comune.cerreto-guidi@postacert.toscana.it o consegnato a mano all’Ufficio Protocollo.

Domanda comunali 2024