Progetto Spoon

Creazione di una rete integrata di soggetti

29 novembre 2023

Progetto Spoon

SpOON

Servizi, prossimità, orientamento e operatività in network

Obiettivo specifico:

Creazione di una rete integrata di soggetti, servizi e azioni volti a contrastare le marginalità sociali e la precarietà socio-economica

Attività previste

ATTIVITA’ 1

Azione 1.1

Come

Creazione di un tavolo di coordinamento territoriale al fine di condividere modalità e strumenti di reale presa in carico dei bisogni delle comunità di riferimento (digitale civile, emporio solidale, servizi sociali, sds, vnp, sorveglianza attiva, infoMigranti, tavolo disagio castelf.no

Azione 1.2

Attivazione sportelli di prossimità diffusi sul territorio

Comune di Empoli – Circolo Arci Pagnana

Comune di Castelfiorentino – Circolo Arci Il Bastione

Comune di Cerreto Guidi – Circolo Arci Cerreto Guidi

Come

Attivazione sportelli di prossimità sia in presenza che attraverso collegamento da remoto che serviranno come punti di primo accesso per orientamento e supporto per l’accesso ai servizi del territorio, per il superamento del digital divide, supporto e orientamento per cittadini stranieri, supporto e orientamento lavorativo, supporto e orientamento ai servizi per i giovani, supporto e orientamento alla conciliazione casa-lavoro

ATTIVITA’ 2 - Azione 2.1

Attivazione di percorsi di accompagnamento individualizzato per l’accesso ai servizi del territorio (In collaborazione con Associazione Medicea e Associazione VNP)

Come

Attraverso il coinvolgimento di tutor specializzati e assistenti sociali che accompagneranno utenti con specifiche necessità

Azione 2.2

Attivazione di percorsi di supporto psicologico

Come

Attraverso il coinvolgimento di una psicologa si attiverà, laddove necessario, un percorso di sostegno e supporto

ATTIVITA’ 3

Organizzazione di incontri di socializzazione, e workshop di formazione e approfondimento rivolti ai destinatari

Come

-Organizzazione di iniziative di socializzazione per la creazione di spazi e occasioni di relazione all'interno delle piccole comunità e di workshop sull’empowerment rivolti ai destinatari del progetto volti a fornire una lettura corretta e consapevole della propria situazione (in collaborazione con circolo Arci del territorio e formatori, professionisti ed esperti del settore)

Attività trasversali: Promozione del progetto e delle sue modalità di attuazione, traduzione multilingue del materiale informativo, coordinamento della rete dei soggetti coinvolti, monitoraggio e verifica in itinere, restituzione finale.

SINTESI DEL PROGETTO

I destinatari del progetto sono persone e famiglie del nostro a rischio di marginalità sociale ed economica.

A partire dal percorso avviato dalla RETE INCLUSIONE VALDARNO VALDELSA e dall’analisi dei bisogni e delle necessità condivisa nella rete e attraverso le azioni che le associazioni proponenti portano avanti sul territorio, è stato possibile valutare come l’attivazione di sportelli di prossimità diffusi possa essere una sperimentazione utile per la costruzione di un sistema integrato tra realtà del terzo settore e istituzioni al fine di prevenire la precarietà socio-economica e prendere in carico, laddove necessario, persone  a rischio di marginalità e/o in condizione di precarietà, creando un sistema di supporto sociale, alloggiativo, lavorativo, economico e familiare per tutte le fasce di età.

L’approfondita analisi dei bisogni sviluppata grazie alla collaborazione di tutti i soggetti della rete, ha consentito di sviluppare un’analisi delle necessità e delle problematiche relative a situazione sociale, lavorativa, alloggiativa, economica e familiare in grado di far emergere le maggiori criticità e quindi le priorità di intervento: le problematiche sono sia legate ad aspetti socio-economici e di rischio marginalità -  supporto per l’accesso ai servizi di assistenza sanitaria, sociale, all’orientamento e all’accesso ai servizi e agli incentivi istituzionali – sia, sempre più spesso, di supporto anche psicologico.

Attraverso questo progetto miriamo a supportare le fasce della popolazione del territorio maggiormente esposte al rischio di marginalità socio-economica, al fine di orientarle, supportarle e accompagnarle nel difficile e a volte complesso sistema di conoscenza e presa in carico.