Descrizione
La Social Card 2023 “dedicata a te”, chiamata anche Carta Acquisti Spesa, è una carta dal valore totale di 382,50 €. che viene erogata alle famiglie in difficoltà economica.
Il bonus social card 2023 potrà essere utilizzato per acquistare solo i beni di prima necessità, soprattutto quelli alimentari.
ATTENZIONE: La Social card è diversa dalla "Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità a sostegno di nuclei familiari in stato di bisogno". Per maggiori informazioni riguarda questa ulteriore misura è possibile consultare la pagina dedicata sul sito dell' Inps.
Come funziona?
- di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009;
- di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005.
Chi sono i beneficiari?
I beneficiari del bonus social card 2023 sono:
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.
Quali sono i requisiti della social card?
I requisiti per ottenere la social card 2023, sono:
- essere iscritti all’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
- avere un modello ISEE 2023 inferiore a 15.000 €.
Chi è escluso?
Coloro che sono esclusi dall’erogazione del bonus social card 2023 “dedicata a te” sono i possessori di:
- reddito di cittadinanza (RdC);
- assegno di inclusione o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà;
- NASpI;
- DIS-COLL;
- indennità di mobilità;
- fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
- cassa integrazione guadagni (CIG);
- altra forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Come richiedere la social card?
La social card sarà erogata dai Comuni, che comunicheranno ai beneficiari l’assegnazione della carta per gli acquisti di beni di prima necessità e le modalità di ritiro della carta presso gli uffici postali abilitati, attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili messe a disposizione da Poste Italiane.
Dove si richiede?
A cura di
Contenuti correlati
- Alluvione 2025 - Ricognizione dei danni subiti e presentazione della domanda di contributo per il sostegno alla popolazione
- Menù scuola dell'infanzia e scuola primaria dal 16.06.2025 al 30.06.2025
- Rischio incendi boschivi dal 21 Giugno 2025
- Risultati dei n. 5 referendum abrogativi dell'8 e 9 Giugno 2025 - Comune di Cerreto Guidi
- Presentazione centri estivi 2025
- Riapertura bando trasporto scolastico - servizi scolastici anno 2025/2026
- Nota informativa IMU 2025
- Orario di apertura del Comune di Cerreto Guidi: mese di Giugno 2025
- Nidi gratis - Anno educativo 2025-2026
- Aperture straordinarie dell'ufficio elettorale in occasione dei n. 5 referendum abrogativi dell' 8 e 9 giugno 2025
Ultimo aggiornamento: 10 agosto 2023, 12:06