Uffici Settore Uso e Assetto del Territorio

Ultima modifica 1 dicembre 2022

Settore Uso e Assetto del Territorio

Il settore Uso ed Assetto del Territorio si articola in quattro uffici: Urbanistica, Ambiente, Lavori Pubblici, Attività Economiche - SUAP

Il Responsabile del settore è l’ Ing. Mauro Badii

Mail:  m.badii@comune.cerreto-guidi.fi.it

Ufficio Urbanistica

Descrizione: l’Ufficio Urbanistica svolge funzioni amministrative in materia edilizia consistenti nell’esame di progetti ed istanze, emissioni di pareri e rilascio di certificazioni/dichiarazioni in favore di cittadini, ditte ed Enti.

Le competenze del suddetto si estendono altresì alla pratiche urbanistiche.

L’Ufficio in particolare si occupa di:

• permessi per costruire e segnalazione certificata alternativa al permesso di costruire;
  • denunce di inizio attività ;
  • abusi edilizi;
  • attività di consulenza svolta in favore di cittadini e professionisti;

• Lara Casini
  • Viola Fabbrizzi

Mail: urbanistica@comune.cerreto-guidi.fi.it

• tel: 0571 906228  /  0571 906208

• Per informazioni telefoniche: dal lunedì al sabato: 8:45 - 12:45
  • Per ricevimento: dal lunedì al sabato: 9:00 - 12:45 (previa fissazione appuntamento contattando il numero sopra indicato)

Posizione: l’ufficio è situato al 1° piano del palazzo comunale. Raggiunto il piano appena indicato, girare a destra come da indicazioni.

Ufficio Ambiente

Descrizione: L'ufficio ambiente svolge una serie di attività, iniziative e interventi volti a garantire e migliorare lo stato ambientale del territorio. Tali azioni sono poste in essere nel rispetto delle prescrizioni dettate dalla normativa vigente in materia.

L’Ufficio si occupa in particolare di:

• gestire il servizio di igiene e nettezza urbana (servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e assimilati);
  • servizi di disinfestazione, derattizzazione, deblattizzazione, diserbo;
  • rilascio di attestazione inerenti canne fumarie e deposito temporaneo acque reflue;
  • rilascio di nulla osta ad emissioni acustiche ed atmosferiche ai pubblici esercizi e alle attività commerciali;

• Giuliana Laterza

Mail: ambiente@comune.cerreto-guidi.fi.it

• tel: 0571 906211

Ufficio Lavori Pubblici

Descrizione: L'Ufficio Lavori Pubblici assicura l'utilizzo ottimale delle risorse finanziarie, tecniche ed umane per la realizzazione degli interventi previsti dal Comune di Cerreto Guidi in merito alla progettazione e realizzazione di nuove opere di tipo edilizio, infrastrutturale e ambientale.

L’Ufficio si occupa di:

• lavori di ristrutturazione e adeguamento del patrimonio comunale;
  • curare fasi operative di studio, progettazione ed indagini tecniche, stima, appalto, direzione lavori, assistenza, contabilizzazione e liquidazione, collaudi e controllo relativamente a tutti gli interventi previsti nel programma delle opere pubbliche di natura edilizia e infrastrutturale;
  • realizzare gli interventi previsti nel programma pluriennale ed annuale delle opere pubbliche;

• Moreno Marradi
  • Franca Marino

Mail:  lavoripubblici@comune.cerreto-guidi.fi.it

• tel: 0571906209  o  0571906238  o  0571906215
  • fax: 0571558878

Ufficio Progettazione

Descrizione: Il Servizio Progettazione Direzione Lavori predispone il programma annuale delle Opere Pubbliche e si occupa della progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva delle Opere Pubbliche e della Direzione Lavori delle progettazioni interne.

dell'ufficio

• Riccardo Carli

Mail: progettazione@comune.cerreto-guidi.fi.it

• tel: 0571 906209

Ufficio Cimiteri

Descrizione: L'Ufficio Cimiteri deve garantire la sepoltura in terra (inumazione) per ogni persona deceduta o residente nel territorio comunale stesso. La sistemazione in terra del feretro deve perdurare per un periodo non inferiore a 10 anni, per la tumulazione di feretri in colombari il periodo deve essere di almeno 20 anni

L'Ufficio si occupa di:

• rilascio autorizzazioni alle inumazioni e alle tumulazioni;
  • rilascio concessioni delle sepolture;
  • rinnovo concessioni scadute;
  • istruzione pratiche per estumulazioni;
  • esumazioni e traslazioni di salme;
  • resti mortali o ceneri.

• Barbara Bonavita

Mail: cimiteri@comune.cerreto-guidi.fi.it

• tel: 0571 906238

Ufficio Sport

Descrizione: L'Ufficio Sport promuove la pratica sportiva tra i cittadini, garantendo lo svolgimento della stessa in strutture idonee.

L'Ufficio, in particolare, si occupa di:

• Gestione impianti sportivi
  • Gestione rapporti con società sportive
  • Assegnazione palestre scolastiche
  • Organizzazione e coorganizzazione di eventi sportivi nel territorio comunale

• Barbara Bonavita

Mail: sport@comune.cerreto-guidi.fi.it

• tel: 0571 906238

Ufficio Attività Economiche - SUAP

Descrizione: Il SUAP, meglio noto come Sportello Unico per le Attività Produttive, autorizza gli imprenditori o coloro che intendono diventarlo a svolgere attività produttive ed attività aventi ad oggetto prestazione di servizi.

L’Ufficio si occupa di:

• rapporti gli Uffici interni e con gli Enti esterni a vario titolo coinvolti nei procedimenti amministrativi;
  • fornire risposte tempestive ai quesiti formulati dai richiedenti;
  • assicurare la trasparenza nei procedimenti trattati;
  • gestire tutte le problematiche inerenti le attività economico-produttive

• Moreno Marradi

Mail: cerreto-guidi@omniavis.it