Uffici Settore Scuola, Cultura, Sociale

Ultima modifica 1 dicembre 2022

Settore scuola, cultura, sociale

Il settore Scuola, Cultura, Sociale si articola in quattro uffici: Scuola, Politiche Giovanili, Cultura e Servizi Sociali.

Il Responsabile del settore è la Dott.ssa Isa Luchi

Mail:  i.luchi@comune.cerreto-guidi.fi.it

Ufficio Scuola

Descrizione: l'Ufficio Scuola ha il compito principale di gestire le pratiche ed i servizi riguardanti il settore scolastico.

L’ufficio si occupa di:

• regolare il trasporto degli alunni;
  • organizzare i servizi offerti dagli istituti scolastici;
  • acquistare gli arredi scolastici;
  • collaborare con le scuole del territorio per un´adeguata offerta formativa, finanziando progetti specifici;
  • provvedere all´erogazione di contributi ed agevolazioni regionali in campo scolastico;

• Sara Caponi
  • Ilaria Begliomini

Mail: scuola@comune.cerreto-guidi.fi.it

• tel: 0571 906201

• Per informazioni telefoniche: dal lunedì al sabato: 8:45 - 12:45
  • Per ricevimento: dal lunedì al sabato: 9:00 - 12:45 (previa fissazione appuntamento contattando il numero sopra indicato)

Posizione: l’ufficio è situato al 2° piano palazzo comunale. Raggiunto il piano appena indicato girare a destra come da indicazioni

Ufficio Politiche Giovanili

Descrizione: l’Ufficio si occupa di predisporre le linee strategiche per la partecipazione e l’inclusione nella vita culturale, sociale, economica e politica dei giovani residenti all’interno del Comune di Cerreto Guidi.

L’ufficio si occupa di:

• collaborare con soggetti pubblici e/o privati del territorio per creare un sistema degli interventi a favore dei giovani, della loro professionalizzazione e per l'avvicinamento e l'accesso al mondo del lavoro;
  • curare la gestione dei Centri per la creatività giovanile e delle altre strutture per offrire opportunità di aggregazione e socializzazione di bambini e ragazzi diversificate per rispondere alle richieste dei territori di riferimento;
  • sostenere le progettualità del mondo associazionistico, attraverso contributi, agevolazioni e messa a disposizione di attrezzature e/o locali;

• Sara Caponi

Mail: politichegiovanili@comune.cerreto-guidi.fi.it

• tel: 0571 906213

• Per informazioni telefoniche: dal lunedì al sabato: 8:45 - 12:45

Ufficio Cultura

Descrizione: l’Ufficio Cultura non solo promuove iniziative di natura culturale ma organizza anche eventi e manifestazioni al fine di consentirne la fruizione da parte dei cittadini.

L’ufficio si occupa di:

• sostenere l'associazionismo locale favorendo e supportando le attività svolte sul territorio;
  • gestire strutture e impianti culturali e sportivi;
  • fornire soluzioni che rispondano in modo adeguato alle esigenze degli utenti;

• Valerio Bonfanti

Mail: cultura@comune.cerreto-guidi.fi.it

• tel: 0571 906225

• Per informazioni telefoniche: dal lunedì al sabato: 8:45 - 12:45

Posizione: l’ufficio è situato al 2° piano palazzo comunale. Raggiunto il piano appena indicato, girare a destra come da indicazioni

Ufficio Servizi Sociali (c/o Unione dei Comuni Circondario dell'Empolese Valdelsa)

Descrizione: L’Ufficio Servizi Sociali si occupa di erogare servizi, gratuiti e/o a pagamento, e di fornire prestazioni a carattere sociale volte a supportare i soggetti in difficoltà. Per la realizzazione di tali interventi, il Comune di Cerreto Guidi si avvale della collaborazione di personalità pubbliche e private presenti sul territorio.

L’ufficio si occupa in particolare di:

• Promuovere il benessere sociale della popolazione attraverso la valorizzazione e il sostegno delle responsabilità familiari;
  • Rafforzare i diritti dei minori;
  • porre attenzione alle problematiche adolescenziali;
  • Potenziare gli interventi rivolti alle famiglie in situazioni di fragilità;

• Rosanella Barbieri

Mail: r.barbieri@comune.cerreto-guidi.fi.it

• tel: 0571 906220

• Per informazioni telefoniche: dal lunedì al sabato: 8:45 - 12:45

Posizione: l’ufficio è situato al 2° piano palazzo comunale. Raggiunto il piano appena indicato, girare a destra della rampa di scale come da indicazioni. L'Ufficio si trova sulla sinistra.

Ufficio Assistenti Sociali

• tel: 0571 906282